Published by GIMe
Posted on 26 febbraio 2017
Si è tenuto il 24 febbraio, presso la sede centrale di Londra di Cancer Research UK (la maggiore charity al mondo sulla ricerca sul cancro), un workshop incentrato sulle strategie per sconfiggere il mesotelioma in Inghilterra e nel mondo.
Sono stati invitati i maggiori esperti sui tumori d’amianto per decidere quali saranno le priorità della ricerca e come tale ricerca andrà organizzata a livello nazionale ed internazionale.
Sono stati trovati punti di comune interesse e rilevanza scientifica che potranno essere integrati nell’ambito di programmi di ricerca triennali condotti dalla rete nazionale che si è costituita.
l’Università di Salford parteciperà contribuendo all’aspetto traslazionale della ricerca grazie ad un nuovo laboratorio dedicato alla medicina traslazionale aperto grazie ad un investimento dell’università ed a una donazione ricevuta da un mecenate canadese di 1,5 milioni di sterline che ha consentito l’acquisto di un grande numero di strumentazioni di altissimo contenuto tecnologico.
Questo aspetto traslazionale verrà strettamente integrato con l’Università di Leicester e di Cambridge per condurre sperimentazioni cliniche multiple e parallele su una popolazione di pazienti stratificati in base ai loro marcatori di sensibilità.
I pazienti italiani rimangono per noi sempre una priorità e non possiamo non tenere in considerazione le numerose richieste di aiuto che ci giungono. Per questo motivo il Prof. Mutti sta cercando di ritagliare regolari periodi di tempo in Italia (fino ad una settimana) per poter soddisfare tutte le richieste di incontro ed includere il maggior numero di pazienti in sperimentazioni con solido background scientifico e lontane da qualsiasi conflitto d’interessi.
ADD A COMMENT