Si è svolta a Zurigo, lo scorso 4 dicembre, la riunione finale della Task Force Europea per le linee...
Se hai una domanda o vuoi chiederci informazioni, riempi il form e verrai contattato subito dai nostri responsabili
Il G.I.Me in quanto E.T.S. (ente del terzo settore ) – può far applicare ai suoi donatori le nuove disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, che consentono notevoli risparmi d’imposta.
In ogni caso, il risparmio fiscale è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito tramite Banca (bonifico bancario) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.
Non è possibile ottenere l’agevolazione per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta dall’Ente.
il G.I.Me è Ente del Terzo Settore, iscritto al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore).
Con la Riforma del terzo settore (Dlgs 117/2017) donare è diventato ancora più conveniente.
Ecco le norme che regolano le agevolazioni fiscali per i privati che effettuano donazioni.
La scelta tra le due alternative (detrazione o deduzione) dipende dal livello del reddito del donatore.
Per redditi superiori a circa 29mila €uro (non tenendo conto della tipologia di reddito e di molte altre variabili) potrebbe essere più conveniente applicare la deduzione.
Nel caso della deduzione, se il reddito complessivo dichiarato viene decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, il donatore può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto anno successivo alla prima dichiarazione.
Riferimento: Art 83, comma 2, D Lgs 117/17
Oggi sono previste delle agevolazioni fiscali per la donazione di un’azienda o per la donazione ad altri Enti non commerciali.
Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza alcun limite massimo in valore assoluto.
Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione
Riferimento: Art 83, comma 2, D Lgs 117/17
G.I.ME
Intesa SanPaolo
IBAN: IT08 R030 6922 6001 0000 0068 066
BIC/SWIFT: BCITITMM
con causale: Donazione per vostra attività medico scientifica
Si è svolta a Zurigo, lo scorso 4 dicembre, la riunione finale della Task Force Europea per le linee...
Nell'ambito della ricerca di collaborazioni per migliorare le nostre conoscenze sulla biologia del mesotelioma, il Prof. Mutti è stato...
Primi impegni dopo la pausa estiva su sito e pagina Facebook (ma i laboratori hanno continuato a lavorare a...
In occasione della giornata nazionale del mesotelioma, la June Hancock Mesothelioma Research Fund ha organizzato un evento durante il...