Published by GIMe
Posted on 19 luglio 2015
Si è tenuta il 17 e 18 luglio a Cardiff, la terza Conferenza China-UK : “combattere il cancro insieme”.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi medici e ricercatori provenienti dai due paesi.
Le parole chiave di questa manifestazione sono state: “Comunicazione” e “Collaborazione”, solo, infatti, applicando questi principi di reciproco scambio, si possono raggiungere significativi risultati nella ricerca di nuove opzioni terapeutiche che possano migliorare la prognosi di tanti malati.
Per la sezione tumori toracici (con particolare riferimento al mesotelioma pleurico) è stato invitato il Prof. Luciano Mutti che ha esposto, nel proprio intervento, le novità ed ambiti cui si sta rivolgendo, in tutto il mondo, la ricerca sui tumori amianto-relati.
I medici-ricercatori cinesi hanno ricordato come, nel loro paese, tuttora, si produca e trasformi l’amianto e come ci sia, di conseguenza, una forte preoccupazione su ciò che questo comporti (oggi e in futuro) in termini di incidenza di tumori amianto-relati.
L’evento è stato quindi occasione di avvio di progetti di ricerca in comune e Il prossimo anno, il Convegno verrà organizzato in Cina e il Prof. Mutti è già stato invitato per continuare la collaborazione e sviluppare ulteriori lavori insieme.
Alla manifestazione ha partecipato anche Sir Martin Evans, Chancellor dell’Università di Cardiff, e vincitore , nel 2007, del premio Nobel per la medicina per aver inventato la tecnica del “gene targeting ” e progettato il primo topo knockout,
una tecnica in grado di abolire nell’ animale l’espressione e gli effetti biologici legati ad un singolo gene , permettondone così lo studio.
ADD A COMMENT