Published by GIMe
Posted on 9 febbraio 2020
Il GIME in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e Genetica dell’Università di Pisa, ha appena avviato uno studio intitolato :
ANALISI GENI MUTATI NEL MESOTELIOMA PLEURICO MALIGNO E NEL TUMORE POLMONARE
I responsabili dello studio sono il Prof. Luciano Mutti ed il Prof. Stefano Landi, e verrà esaminato il DNA urinario, lo studio è aperto a tutti i pazienti e non comporta alcun rischio, spostamento o esborso, sarà quindi a titolo completamente gratuito e la raccolta delle urine avverrà a domicilio e recapitate a Pisa tramite DHL.
Lo studio integrerà quello sulle mutazioni somatiche avvenute nel tessuto tumorale mediante analisi di “next-generation sequencing” del tessuto tumorale paraffinato o mediante “biopsia liquida” del sangue .
LE MUTAZIONI RINVENUTE POSSONO INDIRIZZARE VERSO L’UTILIZZO DI FARMACI BIOLOGICI AI QUALI IL PAZIENTE POTREBBE RISULTARE SENSIBILE.
Questa ricerca si prefigge di porre le basi per l’utilizzazione dell’ analisi del DNA urinario come sostituto (in toto o in parte) delle comuni biopsie tissutali e per consentire un monitoraggio piu’ puntuale e assiduo dei pazienti. La speranza e’ che in un futuro si possa utilizzare il DNA urinario per effettuare diagnosi precoci di neoplasie.
TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE ALLO STUDIO, POSSONO INVIARE UNA MAIL A segreteria.clinica@gime.it
ADD A COMMENT