Primo anno di ricerca in the UK e rete internazionale

Published by

Posted on 17 dicembre 2015

A poco più di un anno dall’assunzione dell’incarico del Prof.  Mutti presso la Salford University di Manchester, come titolare della cattedra di ricerca sul cancro, pubblichiamo un consuntivo dell’intenso lavoro che ha contraddistinto questi mesi.
Il prof. Mutti ha ottenuto che la ricerca traslazionale  sul mesotelioma sia la priorità assoluta del dipartimento di ricerca per i prossimi 5 anni, istituendo un’equipe specifica per i tumori amianto-relati.
Nella prima foto, contraddistinta dal logo Salford,  lo staff di Senior scientists:  Prof. Mutti,  dr Federica Sotgia e Prof. Michael Lisanti , Prof Marija Krstic-Demonacos, Dr Costas Demonacos.   Il gruppo interdisciplinare, potrà avvalersi del nuovo  “megalab”  ( laboratorio  allestito con le più moderne attrezzature, per il quale la Salford University ha investito 4 milioni di sterline).
Frutto della collaborazione con l’Università di Pisa, si è unita al team la dott. Alice Guazzelli (Phd, dottorato di ricerca) il cui lavoro sarà indirizzato esclusivamente sul mesotelioma.
La rete di collaborazioni internazionale, già esistente, che comprende il gruppo GIMe, è stata ampliata e rafforzata, riportiamo alcuni ,fra i tanti :
I laboratori del Prof. Carlo Croce, Ohio State   membro dell’Accademia Nazianale Americana delle Scienze per   gli studi sui MicroRNA.
Dr Stefan Marciniak, Università di Cambridge, ricercatore clinico .
Prof Glen Reid, University of Sydney,  dalla ricerca ed in collaborazione, col gruppo Gime, ha attivato uno studio di fase 1 utilizzando il microRNA 16.
Prof.  Shoukat Dedhar,   BC Cancer Agency di Vancouver , vincitore del Robert L. Noble Prize (2013)
prof. Nico Van Zandwijk, direttore dell’ ADRI di Sydney (Istituto di ricerca sui tumori amianto relati)
E’ piena convinzione di tutti noi, ma è anche, forse e soprattutto naturale,   che solo unendo le più alte professionalità al servizio della ricerca medico-scientifica, disseminate letteralmente in tutto il mondo, si possano ottenere risultati a favore dei tanti malati di mesotelioma…. scevri da interessi finanziari, distanti da “provincialismi estremi”…. nell’unico interesse dei tanti pazienti.
Non possiamo regalare ai nostri pazienti,  alle loro famiglie ne’ a quelli che hanno la bontà di seguirci, alcuna formula magica o pozione miracolosa, vogliamo tenerci lontano dal metodo di alcuni che hanno ultimamente inondato di “pubbllicità” sul loro lavoro creando davvero solo tanta confusione ed informazine ingannevole.
Possiamo  solo ” regalare” il nostro impegno e la prova tangibile di una ragionevole speranza basata sul  lavoro di squadra, tanta abnegazione  ed entusiasmo, quello che,  speriamo, si comprenda dai nostri sorrisi  .
nella foto, dalla vostra destra: Prof. luciano Mutti, Dr Federica Sotgia, Prof. Michael Lisanti, Prof. Marija Demonacos, Prof. Costas Demonacos.

 

ADD A COMMENT