Published by GIMe
Posted on 4 luglio 2016
Ogni primo venerdì di luglio, in Inghilterra, si svolge l’ Action Mesothelioma Day (AMD) .
E’ un importante appuntamento durante il quale le maggiori Charities organizzano eventi per informare e sensibilizzare sulle malattie asbesto-relate.
Quest’anno, la June Hancock Mesothelioma Research Fund, ha promosso un incontro denominato “meet the researchers” (incontra i ricercatori) , pazienti e famigliari hanno così potuto partecipare a tavoli informativi in cui gli esperti hanno potuto trasmettere loro informazioni “di prima mano” sullo stato dell’arte delle ricerca sul mesotelioma e le migliori opzioni terapeutiche ad oggi disponibili.
Il Prof. Mutti ha esposto, direttamente agli intervenuti, un report sulle nuove evidenze scientifiche che stanno orientando la ricerca. Ha anche rimarcato come i pazienti siano in grado di leggere e interpretare correttamente le notizie che vengono diffuse dai media; evitare i “messaggi pubblicitari” prima di tutto e concentrarsi sempre sui dati di sopravvivenza quando vengono proposti nuovi studi e trials.
Se una nuova terapia non aumenta significativamente la sopravvivenza, non di pochi mesi a fonte di maggior tossicità, la sua non rilevanza è assolutamente evidente…
E’ stata ribadita l’importanza di supportare la richiesta d’introduzione dei fast track clinical trials: una procedura che prevede, dietro presentazione di forti evidenze scientifiche e risultati pre-clinici , l’attivazione in tempi stretti, di trials per i pazienti.
Per supportare questa ed altre iniziative, sempre in favore dei pazienti, una delegata del gruppo Gime sarà presente il prossimo 18 luglio a Londra presso gli uffici dell’IAPO (International Alliance of Patient’s Organization) dove avrà luogo la prima riunione di un nuovo gruppo istituito a supporto di ricerca e sviluppo sperimentazioni cliniche
ADD A COMMENT