Congresso ERS Londra

Published by

Posted on 24 settembre 2016

Dal 4 al 7 di settembre si è svolto il congresso ERS (European Respiratory Society) che ha visto, riuniti a Londra, migliaia di partecipanti.
Il gruppo GIMe ha partecipato, come membro dell’ELF (European Lung Foundation), presentando un rendiconto della propria attività e la campagna di raccolta fondi “Il Viaggio di Paolo” (Paolo’s Journey), rafforzando la rete di collaborazioni in atto con altre associazioni di pazienti europee.
Si sono tenute anche le riunioni di due importanti Task Forces: la prima è quella per la definizione delle nuove linee guida europee per la diagnosi e terapia del mesotelioma, la seconda ha il compito di definire i criteri di standardizzazione dei centri di riferimento europei per la terapia dei tumori pleuro-polmonari.
Nella prima task force, il Prof. Mutti è il responsabile europeo per la ricerca e membro del sottogruppo ristretto per la terapia. Nella seconda task force, invece, Il Prof. Mutti è il responsabile del sottogruppo per la standardizzazione dei centri sul mesotelioma; questo aspetto è molto importante, soprattutto nel nostro paese, dove i centri tendono ad autodefinirsi d’eccellenza senza controllo e validazione esterna.
Al termine del convegno, BLF (Britsh Lung Foundation) ha organizzato una serata di premiazione di giovani ricercatori che hanno ricevuto un contributo alla loro attività , consegnato loro da figure appartenenti al mondo scientifico ed istituzionale, provenienti da tutta Europa.
In questa occasione, Il Prof. Mutti, oltre a conferire alcuni premi, ha discusso alcuni progetti di ricerca in collaborazione con BLF e il Beaton Institute di Glasgow.
Ci sono molti progetti conclusi dal nostro gruppo (circa 10) e sottoposti in queste settimane a riviste scientifiche internazionali; avremo, quindi, dati ed elementi oggettivi da sottoporre alla vostra valutazione. Rimaniamo, come sempre, a disposizione di tutti coloro che vorranno rivolgersi a noi.

 

Prof. Mutti (al centro) con Ian Jarrold (responsabile ricerca di British Lung Foundation) e Michael Murphy (Beatson Institute di Glasgow)

 

ADD A COMMENT