Published by gliberato_43007z91
Posted on 11 ottobre 2016
I ricercatori sono riusciti a dimostrare la presenza di questo virus in cellule provenienti da mesoteliomi umani ed è ormai nota la capacità del virus di indurre il mesotelioma in modelli animali. I vaccini anti-polio, somministrati come misura di prevenzione primaria tra il 1956 ed il 1963 (vaccinazione tipo “Salk”), erano contaminati da SV40. Le implicazioni di tale fatto non sono ancora oggi completamente chiarificate ed occorrono ulteriori studi a riprova di una possibile eziologia virale.
Radiazioni
In letteratura sono segnalati casi di mesotelioma che sarebbero correlati all’’esposizione al Thorotrast, materiale che veniva in passato utilizzato in medicina per alcuni tipi di esame radiografico. A causa della correlazione con l’’insorgenza di tumori, il Thorotrast non è più utilizzato da molti anni e non sembra rappresentare un fattore di rischio con un qualche impatto attuale.
Zeolite
E” un minerale silicato, chimicamente imparentato con l’’asbesto, presente in elevata concentrazione nel suolo della regione Anatolica turca. Un certo numero di casi rilevatisi in questa zona geografica sembrano poter essere imputabili alla presenza di zeolite.
Tabacco
Nonostante il fumo non possa essere considerato quale fattore di rischio per il MMe, ricordiamo che la combinazione fumo ed asbesto determina un incremento elevatissimo del rischio di cancro polmonare. I lavoratori dell’’asbesto che fanno anche uso di tabacco, hanno una possibilità di ammalarsi di tumore dei polmoni che è da 50 a 90 volte superiore rispetto a quella della popolazione generale.
ADD A COMMENT