Published by
GIMe
Posted on 2 luglio 2023
Durante la sessione plenaria del primo giorno di congresso, sono state tenute due letture sull’immunoterapia nel mesotelioma: la prima dalla dottoressa Hedi Kindler dell’Università di Chicago e la seconda dal Prof. Luciano Mutti dell’Università dell’Aquila, la dottoressa Kindler ha mostrato i risultati delle sperimentazioni cliniche sponsorizzate dalle case farmaceutiche mentre il prof. Mutti ha largamente confutato i dati presentati dalla relatrice statunitense sulle basi delle analisi statistiche condotte dal gruppo indipendente di biostatistici israeliani che lavora da tempo sull’affidabilità delle sperimentazioni cliniche condotte nel mondo.
Le conclusioni largamente condivise sono state che, attualmente, non si può concludere per l’efficacia dell’immunoterapia nel mesotelioma seppur l’utilizzo di quest’approccio in modo mirato sui meccanismi attivi di questa malattia potrebbe essere, in futuro, potenzialmente in grado di migliorare la prognosi.
Il nostro auspicio è proprio che gli sforzi di tutti vadano in questa direzione privilegiando le evidenze scientifiche rispetto a logiche estranee all’interesse dei pazienti
#GIMe#mesotelioma#ricerca#speranza#
Categories: news2022
ADD A COMMENT