Congresso ERS e nuove linee guida europee

Published by

Posted on 30 settembre 2015

Nell’ambito della convention dell’ ERS (European Respiratory Society ), ad Amsterdam, si sono svolte le prime riunioni della nuova Task Force Europea per la revisione e stesura delle linee guida per il trattamento del mesotelioma pleurico.

Per la seconda volta consecutiva, come unico esperto italiano per la terapia medica , è stato chiamato a farne parte, il Prof. Luciano Mutti, presidente del GIMe, e titolare della cattedra per la ricerca sul cancro alla Salford University di Manchester.

La stesura delle linee guida per la gestione del mesotelioma pleurico, da parte dei più grandi esperti riconosciuti a livello internazionale, ha lo scopo di uniformare il comportamento del medico affinché lo stesso possa orientarsi nella gran quantità d’informazioni scientifiche in circolazione, permettendogli di effettuare le scelte migliori per i pazienti. Per questo motivo non si può certo concludere in una o due giornate ma occorreranno quasi due anni di lavoro. Le linee guida non saranno pronte e pubblicate, infatti, prima dell’ inizio 2017

Un’altra riunione degli esperti, ha avuto come oggetto l’armonizzazione e standardizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche inerenti i tumori toracici. Sostanzialmente si tratta di individuare i criteri minimi richiesti alle strutture per potersi definire “centri per la diagnosi e cura dei tumori toracici”

Anche il lavoro di questa seconda Task Force Europea, si svolgerà nell’arco di circa 1 anno e 1/2.

In attesa delle pubblicazioni relative , forniamo il link alle attuali linee guida internazionali per il trattamento del mesotelioma pleurico, punto di riferimento indispensabile per tutti i medici che vogliano offrire un adeguato supporto terapeutico ai tanti malati.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=MUTTI+L.+guidelines

 

e1

e2

e3

e4

ADD A COMMENT