TASK FORCE EUROPEA, NUOVE LINEE GUIDA MESOTELIOMA

Published by

Posted on 9 dicembre 2017

Si è svolta a Zurigo, lo scorso 4 dicembre, la riunione finale della Task Force Europea per le linee guida su trattamento e ricerca del mesotelioma che hanno impegnato, nell’arco di 3 anni, i maggiori esperti europei di tumori d’amianto in un’attenta revisione della letteratura scientifica attraverso un metodo d’analisi definito “cockraine”.
Il documento finale verrà fatto circolare tra tutti i membri della Task Force per l’ultima revisione e sottoposto per una valutazione qualitativa ad un importante giornale scientifico europeo organo ufficiale dell’ERS (European Respiratory Society) che ha patrocinato il progetto. La pubblicazione avverrà entro marzo.
Conosciamo bene le difficoltà e limitate opzioni terapeutiche che caratterizzano questa malattia e quindi l’utilizzo d’indicazioni basate su dati certi, rimane l’unico strumento serio ed affidabile per dare un aiuto ai pazienti.
Lo staff GIMe è a disposizione a titolo assolutamente gratuito pr offrire consulenza ed indicazioni sul miglior percorso terapeutico possibile basato sulle evidenze ad oggi disponibili lontani da qualsiasi conflitto d’interesse.

segreteria.clinica@gime.it

Cogliamo l’occasione per pubblicare il link alle attuale linee guida ufficiali Europee che verranno aggiornate dal lavoro appena concluso degli esperti internazionali.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19717482

Il 6 dicembre, invece, è stata organizzata l’annuale serata patrocinata da BLF (British Lung Foundation) che ha riunito tutti i centri di ricerca finanziati da questo prestigioso ente.
In particolare si è discusso dei progetti di ricerca sul mesotelioma ed il Prof. Mutti ha fatto il punto sui risultati ottenuti con il finanziamento ricevuto e le scadenze per i risultati che verranno presentati nei prossimi due anni.

 

ersblf4_edited-1

ersblf5

ersblf1

ersblf2

ADD A COMMENT