Segni e sintomi

Published by

Posted on 11 ottobre 2016

Il sintomo più frequentemente riscontrabile nel mesotelioma pleurico è il dolore. Esso si localizza al dorso o ad un lato del torace e può anche presentarsi come una sensazione di peso o di ingombro. Molti pazienti accusano difficoltà respiratorie quali sensazioni di respiro corto o fame d’’aria. Meno comuni e generalmente più tardivi sono la tosse, problemi nella deglutizione, la raucedine, l’’ emissione di sangue con la tosse, gonfiore (edema) al volto o agli arti superiori. A questi si possono inoltre aggiungere sintomi osservabili nella maggior parte delle malattie neoplastiche come febbre, dimagrimento, facile affaticamento, debolezza muscolare.

Il mesotelioma peritoneale si manifesta spesso con dolore addominale, nausea, vomito ed una più rapida perdita di peso. La palpazione dell’’addome può evidenziare una raccolta di liquido (ascite) o la presenza di una massa solida.

Questi sintomi, quando associati ad una storia di esposizione all’’asbesto, devono subito insinuare nel medico il sospetto di un mesotelioma ed indurlo a procedere con esami mirati.

ADD A COMMENT