Nuovo conoscenze sul Mesothelioma: il ruolo dei batteri nel tessuto tumorale

Published by

Posted on 26 marzo 2023

Orgogliosi di questo nuovo studio supportato dal GIMe, co-diretto dal Prof. Luciano Mutti ed il dott. Emyr Bakker (Senior Lecturer all’Università del Lancashire), in collaborazione con la Salford University l’Istituto Pascale e l’Università LUM di Bari.
Il gruppo di ricerca ha sviluppato un nuovo approccio analitico (primi al mondo nelle patologie amianto relate) per scoprire il ruolo degli agenti microbici nel mesotelioma.
I risultati indicano che ci sono 107 ceppi microbici che infettano il tessuto tumorale collegati alla sopravvivenza dei pazienti affetti da mesotelioma e confermano, tramite due analisi indipendenti, che gli agenti infettivi individuati sono un fattore predittivo di una migliore sopravvivenza dei pazienti indipendentemente da altri fattori prognostici già noti (come la stadiazione e l’età).
È necessario più lavoro – come sempre! – ma l’importanza del microbioma intratumorale viene sempre più riconosciuta nella ricerca sul cancro anche come modulatore della risposta alla terapia.
La nostra rete di collaborazioni non si sta solo estendendo ma può ora, come in futuro, contare sul contributo dei tanti ricercatori con cui abbiamo lavorato fianco a fianco in giro per il mondo. E’ la loro amicizia, prima ancora del contributo del loro libero ingegno, a renderci orgogliosi.

ADD A COMMENT