LANCIO STAMPA DELLA BIOTECH PORTAGE SUI NUOVI DATI DELLA RICERCA GIME

Published by

Posted on 11 maggio 2025

LANCIO STAMPA DELLA BIOTECH PORTAGE SUI NUOVI DATI DELLA RICERCA GIME
Portage (una delle Biotech americane con cui collaboriamo da alcuni anni) ha diffuso un lancio stampa annunciando i dati presentati dal Prof. Mutti al Congresso AACR (American Association Cancer Research)
Portage, in collaborazione con il GIMe, e come specificato nel lancio stampa, si sta preparando ad una prima sperimentazione clinica con PORT-7
Questo risultato è frutto di un’intensa e lunga ricerca pre-clinica e su modelli murini finalizzata all’individuazione di TARGET TERAPEUTICI SPECIFICI per il MESOTELIOMA, ed è emblematico della difficoltà che comporta condurre studi indipendenti.
Studi che partono, al contrario di quanto avviene nella stragrande maggioranza degli studi sul mesotelioma, dall’identificazione di un meccanismo e solo successivamente alla ricerca di un farmaco adatto e non sulle esigenze commerciali delle pharma.
ABBIAMO INDIVIDUATO ANCHE ALTRI TARGET TERAPEUTICI PER IL MESOTELIOMA E SIAMO IN CONTATTO CON AZIENDE CHE LI PRODUCONO. SPERIAMO DI DARVI PRESTO NOTIZIE SULL’ATTIVAZIONE DI NUOVE SPERIMENTAZIONI CLINICHE
SEMPRE GRAZIE A TUTTI VOI CHE CON IL VOSTRO SOSTEGNO RENDETE POSSIBILE TUTTO QUESTO
riportiamo la traduzione:
“dati di conferma dell’efficacia preclinica di PORT-7 (TT-4), un inibitore selettivo del recettore dell’adenosina A2B. Il Dr. Luciano Mutti , esperto riconosciuto a livello internazionale nel mesotelioma, presenterà i dati alla riunione annuale dell’AACR (Association for Association for the Annual Meeting) a . I nuovi dati in un modello di mesotelioma murino hanno dimostrato un’attività del PORT-7 come agente singolo superiore al trattamento con un anticorpo anti-PD1 come agente singolo. Inoltre, la combinazione di PORT-7 e anti-PD1 è risultata superiore al trattamento con anti-PD1 o PORT-7 da solo. L’immunoistochimica dei tumori ha rivelato la formazione di strutture linfoidi terziarie nei topi che hanno ricevuto la combinazione. Questa indicazione di una risposta immunitaria favorevole è stata accompagnata da un aumento delle cellule effettive immunitarie nei topi trattati con la combinazione. Il mesotelioma è un tumore aggressivo con opzioni terapeutiche limitate e necessita di nuovi approcci per superare la resistenza immunitaria. Portage si sta preparando a iniziare una prima sperimentazione clinica sull’uomo con PORT-7.”
66

ADD A COMMENT