COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Published by

Posted on 28 maggio 2019

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

CI VUOLE SERIETA’ !

Negli ultimi giorni è circolato sui social una notizia per la quale alcuni medici hanno vantato con toni trionfalistici una nuova terapia per il mesotelioma, il cosiddetto “zainetto” o ttfield.
Innanzitutto va osservato che si tratta di un trial commerciale puro. Questa azienda farmaceutica in particolare, cioè, ha pagato gli sperimentatori per testare questo nuovo sistema in pazienti con mesotelioma. Quindi colori i quali vantano questa “scoperta” non sono stati altro che i “fornitori dei pazienti”.
Detto Questo bisogna leggere tutto il comunicato sbandierato per individuare questa frase:

“. The effectiveness of this device for this use has not been demonstrated.” traduzione: “l’efficacia di questo strumento per questo uso non è stato dimostrato”

Questo significa che l’FDA ha semplicemente ammesso che pazienti con mesotelioma possano essere trattino a scopo compassionevole. Vorremmo capire cosa c’entra questo con l’approvazione di un farmaco.

Va inoltre segnalato come da più parte si siano mosse proteste violente contro l’FDA che, nell’era Trump, grazie ad una legge approvata dal senato americano circa un anno fa, troppi farmaci inutili vengono ammessi o addirittura registrati sulla base di scarsissime evidenze di efficacia.
Comunque, per evitare altre confusioni, abbiamo deciso che i nostri laboratori si impegnerà una piccola parte del proprio tempo in questa ricerca che non è comunque prioritaria.
Il mesotelioma è una malattia seria e necessita di informazioni seria, annunci autoreferenziali astenersi.

“Caution: Federal law restricts this device to sale by or on the order of a physician. Humanitarian Device. Authorized by Federal Law for use in the treatment of adult patients with unresectable, locally advanced or metastatic, malignant pleural mesothelioma concurrently with pemetrexed and platinum based chemotherapy. The effectiveness of this device for this use has not been demonstrated.“

ricerca

ADD A COMMENT