Biopsia Liquida nel Mesothelioma: una nuova metodica

Published by

Posted on 7 agosto 2021

Grazie alla collaborazione con la facoltà di Genetica dell’Università di Pisa, abbiamo testato l’ipotesi che le mutazioni del DNA che deriva dalle cellule di mesotelioma si liberino nel sangue ed in particolare nel versamento pleurico.
Questo lavoro pubblicato su “Cancers” dimostra come il DNA mutato (che consente di identificare potenziali bersagli terapeutichi molecolari) sia particolarmente rappresentato a livello del versamento pleurico. Ancora più rilevamnte risulta il fatto che queste mutazioni del dna presentino una stretta correlazione con quelle del tessuto tumorale.
Questo risultato pone le basi per lo sviluppo di questa metodica non aggressiva per ottenere un campione rappresentativo del DNA del mesotelioma. Questo tipo di ricerca si inserisce all’interno dell’individuazione di nuove metodiche per giungere ad una diagnosi dei tumori con mezzi non invasivi che possono essere ripetuti numerose volte in maniera totalmente innocua per il paziente.
Si tratta di un filone di ricerca molto ampio che già si applica in numerose neoplasie ma che questo lavoro testa per la prima volta nel mesotelioma.
#sempregrazieatuttivoi#ricercamesotelioma#GIMe#ricercaindipendente#sostenerelaricerca#
biopsia-liquida
liquidbiopsi

ADD A COMMENT