AUDIT MESOTELIOMA ALLA CAMERA DEI COMUNI

Published by

Posted on 30 marzo 2016

AUDIT MESOTELIOMA ALLA CAMERA DEI COMUNI

Il 22 marzo si è svolto un importante incontro alla House of Commons (Camera dei Comuni) del Parlamento inglese, riguardante i tumori asbesto-relati.
Il governo ha infatti deciso di stanziare 5 milioni di sterline per la ricerca medico-scientifica sul mesotelioma. Sono stati quindi invitati i maggiori esperti operanti sul territorio inglese: Il Prof. Mutti (Manchester) , Prof Dean Fennell (Leicester), Dr Peter Slozareck and Dr Jeremy Steel (London).

presenti inoltre i sindacati: Graham Dring, Manchester, ora coordinatore nazionale; i rappresentanti dei malati, le maggiori Charities, Laurie Kazan (IBAS) etc.
Alla fine del dibattito, si è deciso di istituire un network che riunirà i maggiori centri di ricerca pre-clinica e clinica D’Inghilterra , fra cui la Salford University, ripartire i finanziamenti e coordinare i lavori favorendo la collaborazione fra tutte le parti coinvolte. L’obiettivo è quello di poter, attraverso la ricerca traslazionale, offrire ai pazienti nuovi trials clinici basati su solide evidenze scientifiche.
Su richiesta specifica del presidente del gruppo GIMe, verrà fatta domanda, inoltre, di introdurre di i FAST TRACK clinical trials, su modello statunitense. Si tratta di una procedura per poter velocizzare l’iter che porta ad una sperimentazione clinica sui pazienti, in presenza di tumori rari e difficili da trattare, come il mesotelioma: si tratta, presentando un progetto sostenuto da FORTI evidenze scientifiche, di poter accedere in breve tempo a sperimentazioni cliniche su piccoli gruppi di pazienti che, in caso di successo, verrebbero estese ad un numero più ampio di malati.
Un grande progetto i cui benefici non si limiteranno agli inglesi: promuovendo, infatti, la ricerca finalizzata all’attivazione di trials clinici e favorendoli, anche in termini di tempo, tali sperimentazioni potranno poi essere estese al resto d’Europa.

ADD A COMMENT