Qualche (importante) novità

Published by

Posted on 17 settembre 2017

Primi impegni dopo la pausa estiva su sito e pagina Facebook (ma i laboratori hanno continuato a lavorare a pieno ritmo!):
 
Il 9-10 settembre, durante il congresso ERS a Milano, si sono svolte le riunione della Task Force Europea per la stesura della linee guida ufficiali sul mesotelioma, basate sull’analisi della letteratura scientifica, che ha visto impegnati per 2 anni i maggiori esperti europei, il lavoro della TS è quasi ultimato e le nuove linee guida verranno pubblicate il prossimo anno.
A breve pubblicheremo anche le newsletter del GIme comprendenti le ultime 10 pubblicazioni scientifiche del gruppo.
 
Nelle foto 3 e 4 un’anticipazione degli studi in corso: le immagini si riferiscono a cellule staminali del mesotelioma e mostrano gli esiti dei nostri esperimenti su come interferire nella crescita della cellule di mesotelioma senza usare farmaci chemioterapici o antiproliferativi ma soltanto inibendo, con composti a bassa tossicità ed a bassissimo costo, i meccanismi metabolici legati a specifiche mutazioni geniche delle cellule tumorali.
 
Questo processo di inibizione si è già dimostrato efficace , a livello sperimentale, in neoplasie con somiglianze biologiche ai tumori d’amianto ma non è mai stato dimostrato un nesso stretto con l’espressione di specifici geni, né l’ entità dell’effetto biologico aveva mai raggiunto la significatività mostrata in questi esperimenti.
 
Ovviamente non possiamo svelare il nome dei farmaci utilizzati o altri particolari fino a quando i lavori non saranno pubblicati. Di pubblicità su questa malattia ne subiamo già davvero troppa…
 
3 lavori scientifici su questo argomento sono in fase di preparazioni e un quarto già sottomesso ad un importante rivista.
ers2_edited-2
ers1_edited-1
stam1_edited-1
stam2_edited-1

ADD A COMMENT