ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter con aggiornamenti, notizie, informazioni utili sul mesotelioma e sulle attività del G.I.Me.

CLICCA QUI

 

 

HAI UNA DOMANDA DA FARCI?

Se hai una domanda o vuoi chiederci informazioni, riempi il form e verrai contattato subito dai nostri responsabili

CLICCA QUI

 

5permille_gf2
donazione_gf2

DONAZIONI O EROGAZIONI LIBERALI

Per le ONLUS – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale – è particolarmente importante, come fonte di finanziamento la possibilità di essere destinatarie di donazioni o  erogazioni liberali,  il c.d. “fundraising”, cioè l’attività di raccolta di fondi.

Per tali erogazioni  il donatore  che sia persona fisica od ente non commerciale (associazione riconosciuta o non, fondazione, comitato) gode, fino al 2012,  di una detrazione dall’IRPEF – l’Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche – pari al 19% di quanto versato,  fino ad un massimo di 2.066 Euro.

La detrazione IRPEF è consentita se il versamento di tali erogazioni è effettuato tramite banca od ufficio postale o con gli altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del Decreto Legislativo n° 241 del 1997, che sono:

  • le carte di credito, di debito e prepagate;
  • gli assegni bancari e quelli circolari (lettera i – bis dell’art. 15 del TUIR che fu introdotta dal 1° comma dell’art. 13 del Dlgs 460/1997).

Sono previste percentuali progressivamente crescenti nel tempo (24% nel 2013 e 26% dal 2014) dell’importo detraibile delle erogazioni liberali a favore delle Onlus di cui all’art. 10, co. 1, 8 e 9, D.Lgs. 4.12.1997, n. 460, qualora siano compiute da persone fisiche.

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali di cui sopra le erogazioni devono essere fatte tramite Bonifico bancario sul conto corrente intestato alla:

Associazione G.I.ME ONLUS
Veneto Banca, filiale di Casale Monferrato (AL)
IBAN IT40V0503522600345570305746

con causale: Donazione per vostra attività medico scientifica 

Sarà nostra premura inviarVi la certificazione d’iscrizione all’Elenco definitivo dei soggetti che hanno chiesto il 5 X  mille da parte dell’Agenzia delle Entrate (documento che potrete conservare in caso decidiate di dedurre la donazione dalla vostra dichiarazione dei redditi).

Credits:  Fisco e TasseIl Sole 24 Ore

 

Per contatti clinici: segreteria.clinica@gime.it

 

 

Per contatti amministrativi: segreteria.amministrativa@gime.it

 

 

To contact us mail to: admin.office@gime.it

 

NEWS